Sei l’all you can eat del tuo settore?

Nascosto nei sotterranei di un palazzo, situato accanto a una stazione della metropolitana di Tokyo, si trova il minuscolo ristorante Sukiyabashi Jirō, gestito dall’omonimo Maestro Jirō, che ha dedicato tutti i suoi 93 anni di vita a perfezionare l’arte del sushi.

Jirō Ono è una vera e propria leggenda del settore e qualche anno fa è stato anche protagonista del documentario “Jirō e l’arte del sushi”, che racconta il suo percorso e la sua costante ed esasperata ricerca della perfezione.

Questo – e le 3 stelle Michelin ricevute nel 2008 – hanno reso Sukiyabashi Jirō uno dei ristoranti più ambiti e ricercati al mondo.

Jirō non fa menu alla carta. Ogni pasto è composto da 20-21 pezzi di sushi preparati al momento da Jirō in base al pesce disponibile quel giorno e una cena costa l’equivalente di circa 250€. Considerando che un pasto dura circa 20 minuti, il costo al minuto si aggira sui 10-15€.

Se arrivi in ritardo, perdi il posto. Se tenti la fortuna ed entri nel ristorante senza prenotazione per beccare un posto vacante, vieni gentilmente rimbalzato e invitato a prenotare per telefono (l’unico canale accettato).

Le prenotazioni iniziano il primo del mese per il mese successivo e i posti vengono esauriti nel giro di pochissime ore. Lo staff non parla inglese e se uno straniero vuole assicurarsi la possibilità di gustare le prelibatezze del Maestro, deve convincere un amico giapponese (o un hotel di alto livello) a fare una chiamata per conto suo.

Insomma, mangiare il sushi da Jirō è veramente un’impresa. Tuttavia, è un’impresa che le persone sono disposte a compiere pur di vivere un’esperienza straordinaria di quel tipo.

Ben diverso da ciò che accade in azienda da te, quando il cliente entra, pretende tutto subito, con lo sconto e alle sue condizioni.

Per quanto a tutti piaccia pensare “Ah ma la gente vuole pagare poco, la gente cerca chissà cosa, i clienti sono infedeli”, in realtà si tratta di una favola bella e buona.

Lo abbiamo detto mille volte, ma lo ripeto in maniera più fine. Quando le persone stanno cercando di comprare qualcosa, se non capiscono perché dovrebbero comprare X piuttosto che Y, a parità di percezione cercheranno di spendere meno.

Le persone non sono stupide. Non vogliono spendere di più senza motivo ed è normale che sia così.

Ma se tu riesci a posizionarti come “la persona a cui rivolgersi”, come il punto di riferimento nel tuo settore, allora i clienti faranno carte false pur di fare affari con te.

Jirō si è posizionato come Autorità assoluta nel campo del sushi. E infatti la gente è disposta a fare i salti mortali – e a pagare riso a peso d’oro – pur di avere un assaggio (letteralmente) delle abilità del maestro.

Non è un problema di prezzo. L’autorità legata all’attività in questione fa in modo che le persone conoscano alla perfezione l’esperienza straordinaria che vivranno e questo le rende disposte ad aprire il portafoglio senza fiatare.

E se non ti trovi a questo livello, significa che vieni ancora percepito dai clienti come l’all you can eat del paese, ovvero come l’ennesimo posto in cui puoi mangiare sushi senza arte né parte, vivendo un’esperienza che non si differenzia in alcun modo dalla media sul mercato.

L’edizione 2019 di Venditore Vincente si concentrerà sull’aiutarti a uscire da questa situazione. Ti fornirò tutti gli strumenti reali, le strategie più concrete e i processi che hai bisogno di installare subito nella tua azienda per acquisire proprio il potere dell’autorità.

In poche parole, tutto ciò che ti serve per:

– riuscire a vendere una quantità maggiore di prodotti o servizi per ogni transazione, senza resistenze da parte dei clienti e senza dover “sbragare i prezzi” per farlo;

– essere ricevuto anche dai clienti più prestigiosi o importanti che in passato non ti hanno degnato nemmeno di uno sguardo;

– mettere un senso di urgenza a tutti i clienti che smetteranno di colpo di rimandare e vorranno immediatamente “dare il via ai lavori”, con tanto di caparra e acconti sostanziosi.

E questa è soltanto una parte infinitesimale di ciò che ti aiuterò ad ottenere durante il prossimo Venditore Vincente, che si terrà a Barcellona dal 28 novembre al 1 dicembre 2019.

Se muori dalla voglia di scoprire quali sono le altre promesse che mi impegno a farti, clicca sul pulsante QUI sotto.

Rock ’n’ Roll!

Frank

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.

Menu